SERMAG, già a partire dal 2017, ha richiesto e ottenuto da CSI IMQ Group importanti certificazioni per propri prodotti, “Recycled Plastic – Secondary Raw Material” e “Recycled Plastic – Plastic from Byproduct”. La prima attesta e garantisce la reale natura giuridica di materia prima secondaria (in ossequio a quanto previsto dal Codice Ambientale e dalle norme UNI 10667), mentre la seconda certifica la conformità dei polimeri ottenuti dalla lavorazione dei sottoprodotti alla normativa UNI 10667-1.
In linea con la crescente attenzione alla qualità, alla sicurezza e all’eco-sostenibilità, SERMAG è stata la prima azienda in Italia in grado di fregiarsi a gennaio 2020 della prestigiosa certificazione “Recycled Plastic – Traceability of Materials” rilasciata da CSI IMQ Group. La licenza attesta l’efficacia del sistema di tracciabilità dei materiali in entrata ed in uscita e l’effettivo utilizzo di materiali plastici da riciclo. La tracciabilità permette di conoscere la storia di tutti i propri polimeri, ricostruendo e seguendo il percorso di ogni materia atta ad entrare a far parte di un compound o di una miscela SERMAG, risalendo a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.
Le ultime certificazioni rilasciate nel 2020 da CSI IMQ Group a SERMAG, sono “Recycled Plastic PIR – PCR” relative alla provenienza del polimero riciclato (PIR o PCR) e alla percentuale di polimero riciclato presente all’interno di un prodotto o miscela.
Con l’acronimo PIR si intende Post Industrial Recycling, ovvero secondo la definizione della norma UNI EN ISO 14021 “Materiale sottratto dal flusso dei rifiuti durante un processo di fabbricazione”.
Con la sigla PCR invece, si intende Post Consumer Recycling, ovvero secondo la definizione della norma UNI EN ISO 14021 “Materiale generato da insediamenti domestici o da installazioni commerciali, industriali e istituzioni nel loro ruolo di utilizzatori finali del prodotto, che non può più essere utilizzato per lo scopo previsto”.
Il processo di certificazione che SERMAG ha avviato negli ultimi anni, trasmette una grande trasparenza ai propri clienti che scelgono consapevolmente di comprare materie prime riciclate preferendole a quelle vergini sapendo di acquistare prodotti sicuri, analizzati e con alti standard di qualità.