EcoVadis

A maggio del 2024 Sermag ha deciso di misurare volontariamente le proprie performance in campo di sostenibilità e parametri ESG tramite l’ente EcoVadis, un fornitore di valutazioni della sostenibilità aziendale, globalmente affidabile che ha creato una rete mondiale di oltre 130.000 aziende valutate.

La metodologia di valutazione della sostenibilità di EcoVadis è costruita su standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e l’ISO 26000, e valuta come un’azienda ha integrato i principi di Sostenibilità / RSI nel proprio sistema aziendale e gestionale.

Il questionario e la risultante scorecard di sostenibilità si basano su 21 indicatori divisi in quattro temi:

  • Ambiente
  • Pratiche lavorative e diritti umani
  • Etica
  • Acquisti sostenibili

Lo standard di valutazione di EcoVadis è globalmente riconosciuto e permette alle aziende di ottenere un report accurato riguardo alle pratiche messe in atto per aumentare la propria sostenibilità e potersi confrontare con altre società dello stesso settore.

Sermag ha ottenuto il badge Silver, classificandosi nel top 15% delle aziende del suo settore, un risultato importante che conferma la giusta direzione della politica aziendale che sta perseguendo.