Nel 2024 SERMAG ha ottenuto la certificazione RecyClass, rilasciata dall’ente certificatore europeo KIWA NV.
RecyClass è la nuova certificazione di rifermento per l’Europa, che va a sostituire ed integrare EUCertPlast. Si divide in tre categorie, licenza di Riciclabilità (per prodotti finiti), Impianti di Riciclo (per impianti autorizzati al riciclo di rifiuti plastici) e Plastica Riciclata (per materiali risultanti da riciclo di plastica).
Lo schema si basa sulla norma europea EN 15343:2007 che definisce le procedure necessarie alla tracciabilità delle materie plastiche riciclate e costituisce la base delle procedure di calcolo del contenuto di materiale riciclato di un prodotto.
Lo scopo della certificazione per Sermag è “Recycled content and Traceability“, ovvero garantisce il contenuto di materiale riciclato nei prodotti di Sermag e la catena di fornitura, dall’origine del rifiuto sino alla sua trasformazione in Materia Prima Secondaria. Inoltre certifica l’origine del materiale riciclato adoperato, pre o post consumo.
Il nuovo schema RecyClass, è stato creato con lo scopo di poter certificare anche quelle aziende che non producono direttamente MPS e prodotti riciclati.
SERMAG ha incluso nella certificazione i marchi registrati RIPLASTENE®, RILETILENE® e RIMAGLENE®.
E’ un traguardo molto importante per Sermag, considerando la complessità dello schema certificatorio e il livello di standard richiesti.
Il processo di certificazione che SERMAG ha avviato negli ultimi anni, trasmette una grande trasparenza ai propri clienti che scelgono consapevolmente di comprare materie prime riciclate preferendole a quelle vergini sapendo di acquistare prodotti sicuri, analizzati e con alti standard di qualità.